Riabilitazione

Il centro Osteopatia Santi in provincia di Pisa offre una gamma completa di trattamenti fisioterapici grazie alle diverse specializzazioni in tecniche riabilitative.  Prenota online il tuo trattamento.

Quando il dolore o i traumi ci impediscono di funzionare al meglio, dobbiamo ripristinare i nostri movimenti per tornare ad essere forti e ritrovare il benessere psico-fisico.

Le terapie

Kinesiterapia

MASSOFISIOTERAPIA - Osteopata e fisioterapista Dr. Antonio Santi - Santa Maria a Monte (PI) | presso la palestra Olympia | Toscana - kinesiterapia

Fare ginnastica medica significa effettuare sotto la guida del fisioterapista, movimenti di contrazione e di stretching, che rispettano le eventuali patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, senza nessuna contro indicazione.

La ginnastica medica è indicata per tutte le patologie dell’apparato osteoarticolare che comportano rigidità delle articolazioni, dolori muscolari e articolari articolari.

La Kinesiterapia è una particolare terapia per la riabilitazione e la rieducazione funzionale di singoli muscoli o gruppi muscolari o dell’intero organismo.

La Kinesiterapia può essere attiva e/o passiva. Con la Kinesiterapia passiva il terapista esercita sul paziente, che resterà passivo, tecniche particolari al fine di gestire in modo appropriato il movimento della parte del corpo da trattare; mentre nel caso di Kinesiterapia attiva è lo stesso paziente che agisce in modo attivo sotto la direzione e la supervisione del terapista, che gli farà eseguire gli esercizi più idonei.

 

Rieducazione funzionale

MASSOFISIOTERAPIA - Osteopata e fisioterapista Dr. Antonio Santi - Santa Maria a Monte (PI) | presso la palestra Olympia | Toscana - rieducazione funzionale

La rieducazione funzionale o motoria quale terapia del movimento, mira a ristabilire la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento di uno o più arti e, di conseguenza, di tutto il corpo. E’ indispensabile in caso di interventi chirurgici a carattere ortopedico, sia come preparazione ad esso che, in seguito, come riabilitazione, e risulta inoltre determinante nel trattamento delle patologie a carattere neuro-motorio. Il paziente che presenta una ridotta capacità di movimento verrà seguito dal terapista e le tecniche attive e/o passive di rieducazione permetteranno il recupero della mobilità articolare, del tono muscolare e degli schemi posturali e motori originali.  Oltre che per scopi terapeutici, la rieducazione motoria è anche molto importante per ottenere la massima efficienza nelle prestazioni sportive e nei gesti quotidiani, dove risulta fondamentale rieducare i propri movimenti.